• Segreteria ANEU SienaCongress
  • via del Rastrello n° 7 53100 Siena
  • +39 0577286003
  • info@aneu.eu

NEUDay 2020

  • 14/12/2020
  • VIRTUALE

lo scorso anno si è svolta la seconda edizione del NEUDay, giornata di raccolta dati relativa alla attività di consulenza effettuate dai neurologi di tutta Italia nei PS/DEA di competenza delle rispettive Unità Operative.
Nella sua prima edizione (2018) il NEUDay ha raccolto dati in 91 UO di Neurologia aperte all’emergenza, nella sua seconda edizione del 2019 le UO partecipanti sono aumentate a 121. La percentuale di consulenze neurologiche rispetto al totale degli accessi in PS variava dal 10.1% in Abruzzo e Calabria al 2% nelle Marche. Le più frequenti motivazioni di richiesta di consulenze neurologica sono rappresentate da: deficit neurologici focali (21%), cefalea (13%), transitoria perdita di coscienza (13%), deficit di forza e/o disturbi sensitivi (11%), vertigini (9%) ed epilessia (9%). Il 75% dei pazienti aveva già effettuato una neuro immagine prima della consulenza neurologica. La diagnosi formulata dal neurologo era nel 26% dei casi di patologia cerebrovascolare acuta, nell’8% di cefalea primaria, nel 11% di crisi epilettica, nel 6% di sincope cardiogena o di vertigine periferica, nel 4% di trauma cranico o di mono-radiculo-plessopatia, nel 4% di cefalea sintomatica o di disturbo psichiatrico, nel 3% di delirium in demenza, di sincope neurogena o di vertigine centrale e nel 2% di encefalopatia metabolica. La richiesta di consulenza neurologica è stata considerata appropriata nel 46% dei codici bianchi, nel 60% dei codici verdi, nel 76% dei codici gialli e nel 91% dei codici rossi. Il 40% dei pazienti è stato ricoverato, la maggior parte (57%) in neurologia.
La consistenza di queste osservazioni ha incoraggiato ANEU, con la collaborazione di SIN e SNO, a promuovere anche quest’anno una giornata di raccolta dati presso i PS/DEA italiani relativa alle visite di consulenza effettuate dai medici operanti presso le UO di Neurologia aperte a questi servizi di urgenza.
Le finalità di questa iniziativa rimangono:
- l’acquisizione di un numero significativo di dati dalla maggior parte, se non di tutti i PS/DEA operati nel territorio nazionale che vedano la presenza del neurologo afferente alla UO aperta all’urgenza
- la pubblicizzazione delle stesse informazioni a livello degli organismi locali, regionali e nazionali di gestione della assistenza in emergenza-urgenza
- la possibile divulgazione dei dati così ottenuti negli ambiti propri delle varie specialità afferenti alle urgenze
- la diffusione dei dati raccolti in ambito scientifico, con la stesura di articoli divulgativi dedicati
Questi risultati, come è ovvio, verranno raggiunti con maggiore facilità se tutte le UO di Neurologia italiane parteciperanno alla iniziativa, se i dati saranno scevri da bias di reclutamento e, quindi, se sarà possibile una analisi dettagliata (sulla base di pochi indicatori individuati da database allegato) condotta un campione adeguato anche per numero e rappresentativo delle diverse realtà regionali italiane.
Il NEUDay 2020 prevede, pertanto, una ricognizione da effettuarsi nella giornata del 14 Dicembre, a partire dalle 0.00 e fino alle 24.00 dello stesso giorno.
Verranno raccolte tutte le informazioni che vedete nel format allegato, semplificato rispetto a quello dello scorso anno e reperibile presso il sito web di ANEU, SIN e SNO.
Con l’occasione vi invio i più cordiali saluti e vi auguro un buon lavoro
Pietro Cortelli

- ISTRUZIONI ACCESSO PIATTAFORMA NEUDAY E COMPILAZIONE SCHEDE

- LETTERA UFFICIALE DIRETTORI UO


Contatti

Segretario ANEU
Dott. ssa Anna Cavallini
anna.cavallini@mondino.it

Segreteria organizzativa
Segreteria ANEU SienaCongress
via del Rastrello n° 7
53100 Siena
FAX: 0577282731
MAIL: info@aneu.eu