• Segreteria ANEU SienaCongress
  • via del Rastrello n° 7 53100 Siena
  • +39 0577286003
  • info@aneu.eu

GIOVANNI COSSU


Giovanni Cossu

Profilo del dott. GIOVANNI COSSU per la candidatura a Presidente eietto ANEU

Con la presente desidero presentare la mia candidatura alla carica di Presidente Eletto della Società Italiana di Neurologia d'Urgenza per il prossimo mandato. Dopo aver avuto l’onore di servire come consigliere negli ultimi due anni, ho potuto approfondire e comprendere le dinamiche della nostra società, nonché le sfide e le opportunità che caratterizzano il nostro campo. Durante il mio mandato da consigliere, ho lavorato per promuovere  l’ambito neurologico d'urgenza e rafforzare la collaborazione tra professionisti del settore. Mi sono impegnato alla realizzazione di progetti volti a migliorare la formazione, facilitando lo scambio di conoscenze tra specialisti e specializzandi nel nome della nostra Società.

Ritengo che il nostro settore debba affrontare sfide cruciali nei prossimi anni, tra cui l’integrazione delle nuove tecnologie, il miglioramento della gestione delle emergenze neurologiche - in un contesto di risorse materiali e umane sempre più limitate - e la promozione della ricerca clinica. Se eletto, mi impegno a continuare su questa strada, con l’obiettivo di:

  • Consolidare e ampliare le reti di collaborazione tra i professionisti del settore;
  • Promuovere progetti di ricerca innovativi in ambito neurologico d’urgenza;
  • Assicurare una maggiore visibilità e presenza della nostra società a livello nazionale e internazionale.

La mia esperienza come consigliere mi ha fornito una prospettiva su ciò che è necessario per far crescere ulteriormente la nostra società, e con grande determinazione e spirito di servizio, vorrei contribuire a questa crescita nel ruolo di Presidente Eletto ANEU le cui finalità si identificano pienamente con il mio percorso scientifico e professionale.  Sono Dirigente Medico presso il Dipartimento Neuroscienze dell’ARNAS Brotzu Cagliari, dal febbraio 2024  con il ruolo di Direttore FF SC Neurologia e Stroke Unit. Nel 2017 ho conseguito l’Idoneità a professore di II° fascia per Neurologia. Sono quotidianamente impegnato nel campo delle Urgenze neurologiche presso DEA di II livello. In particolare, ho acquisito competenze nella diagnosi e terapia dell’Ictus ischemico acuto alla luce delle nuove terapie di riperfusione con gestione in Stroke Unit di II livello, partecipando alla stesura dei nuovi PDTA. Parte importante della mia attività è la collaborazione con i colleghi Neurorianimatori, avendo strutturato un sistema per il monitoraggio neurofisiologico in continuo da remoto di EEG e PE Multimodali del paziente critico neurovascolare, neurotraumatizzato o post neurochirurgico in terapia intensiva. In ambito scientifico, sono socio attivo di numerose società̀ scientifiche italiane e internazionali e svolgo attività̀ di reviewer per numerose riviste scientifiche di neurologia soprattutto nell’ambito dei disturbi del movimento. Sono impegnato nella ricerca clinica soprattutto nel campo delle malattie extrapiramidali e delle demenze. Sono autore di circa 150 pubblicazioni su riviste peer-reviewed ed organizzatore/relatore di oltre 200 congressi e corsi di aggiornamento nazionali ed internazionali. Una buona parte produzione scientifica ed educazionale ha riguardato la diagnosi e gestione dell’urgenza neurologica, i percorsi intraospedalieri ed il rapporto ospedale-territorio del paziente con disturbi del movimento e demenze.

 

 

Scarica CV


Contatti

Segretario ANEU
Dott. Arturo de Falco
arturodefalco@icloud.com

Segreteria organizzativa
Segreteria ANEU SienaCongress
via del Rastrello n° 7
53100 Siena
FAX: 0577282731
MAIL: info@aneu.eu