• Segreteria ANEU SienaCongress
  • via del Rastrello n° 7 53100 Siena
  • +39 0577286003
  • info@aneu.eu

Crisi epilettiche, epilessia all’esordio: vietato sbagliare! - L'EVENTO è STATO TRASFORMATO IN EVENTO WEBINAR - 26 GIUGNO

  • 26/06/2020
  • Piattaforma on line /webinar

Le crisi epilettiche all’esordio rappresentano una frequente causa di consultazione neurologica nelle aree di emergenza-urgenza e comportano una serie di problemi che comprendono aspetti diagnostici, terapeutici, organizzativi, e sociali. Il riconoscimento della natura epilettica degli episodi che portano alla consultazione, la loro differenziazione da molteplici condizioni che possono mimare una crisi, il loro esatto inquadramento eziologico e classificativo in base ai dati clinici, elettroencefalografici e di neuroimmagine rappresentano i momenti iniziali e al tempo stesso cruciali della storia successiva del paziente in quanto da essi dipendono una corretta terapia e la formulazione di una prognosi.
Data la specificità del problema diagnostico è necessario che il paziente con la prima/e crisi epilettiche venga valutato in tempi molto rapidi da uno specialista in epilessia che potrà affrontare non solo gli aspetti diagnostici ma anche quelli legati a problematiche sociali, come il lavoro, la scuola, la guida. Si offrono a tale riguardo soluzioni organizzative diverse che vengono affrontate dalle Aziende Sanitarie con l’implementazione di Percorsi diagnostico-terapeutici (PDTA) dedicati.
Il problema della terapia deve essere infine affrontato considerando non solo il tipo di crisi ma anche gli aspetti specifici del paziente come l’età, il sesso, le copatologie, le coterapie, etc. Molto rilevante è anche la discussione sul tipo di approccio terapeutico in base alle diverse cause delle crisi.
Il corso intende quindi fornire una visione complessiva degli aspetti clinici e di gestione del problema, con l’obiettivo di migliorare la competenza degli operatori che a vario titolo sono coinvolti nella valutazione delle crisi epilettiche d’esordio.
RIVOLTO A
Medici specialisti e specializzandi in neurologia, neurofisiopatologia, geriatria, medicina fisica e riabilitazione, neurochirurgia, neuroradiologia, medicina d’urgenza e pronto soccorso, anestesia e rianimazione. Tecnici di neurofisiopatologia.
Non sarà possibile erogare crediti per professioni/discipline non previste.
ECM
Sulla base del regolamento applicativo approvato dalla CNFC, Accademia Nazionale di Medicina (provider n. 31), assegna alla presente attività ECM (31-284307): 7 crediti formativi.

“Per informazioni www.accmed.org o 051 6360080”

Scheda d'iscrizione

 


Contatti

Segretario ANEU
Dott. ssa Anna Cavallini
anna.cavallini@mondino.it

Segreteria organizzativa
Segreteria ANEU SienaCongress
via del Rastrello n° 7
53100 Siena
FAX: 0577282731
MAIL: info@aneu.eu