• Segreteria ANEU SienaCongress
  • via del Rastrello n° 7 53100 Siena
  • +39 0577286003
  • info@aneu.eu

Candidati Lombardia


SALMAGGI ANDREA

Sono specializzato in neurologia dal 1986 (Università Statale di Milano), ho prestato servizio presso l’Istituto Besta dal 1987 al 2012 (UO Neurologia 2 e in seguito Neurooncologia clinica). Dal 2012 dirigo la UOC di Neurologia-Stroke -Unit e il Dipartimento di Neuroscienze di ASST Lecco. Dal 2013 professore a contratto di neurooncologia presso l’Università di Milano Bicocca. Membro del Consiglio Direttivo SNO e in seguito Segretario SNO fino al 2010. Dal 2019 membro designato da Regione Lombardia della Rete di Neuroscienze e del gruppo di lavoro sull’ictus.
I campi di interesse sono patologia cerebrovascolare, malattie demielinizzanti e neoplasie cerebrali.
Primo autore o coautore di 303 pubblicazioni scientifiche peer-reviewed (H-index google scholar 44).
Ho partecipato a sperimentazioni cliniche in ambito di patologia cerebrovascolare e di patologia neoplastica del sistema nervoso.
Collaboro attivamente alle raccolte dati promosse dalle reti sullo stroke e sui tumori cerebrali.
Dal 2021 affianco la d.ssa Carla Zanferrari in qualità di rappresentate regionale ANEU per la Lombardia.
Intendo promuovere la collaborazione dei neurologi impegnati nella neurologia d’urgenza in progetti clinici e organizzativi mirati a valorizzare questa componente fondamentale nella cura delle patologie del sistema nervoso.

VISUALIZZA CV

 

ZANFERRARI CARLA

Dopo la Laurea conseguita presso l’Università degli Studi di Parma , ho conseguito la specializzazione in Neurologia ed il Dottorato di Ricerca in Discipline Neurologiche e Neurosensoriali . In questi anni mi sono occupata prevalentemente di Cefalee sia in ambito clinico che di ricerca, collaborando con altri centri cefalee, in particolare con l’Istituto C. Mondino di Pavia. IN relazione ad un progressivo spostamento di interesse sulle malattie cerebrovascolari e sulla diagnostica  vascolare non invasiva (ecocolordoppler TSA e Transcranico) ho completato la formazione con la Specializzazione in Scienze Radiologiche. L’attività formativa ed assistenziale nell’ambito delle neuroscienze, si è svolta anche mediante periodi di frequenza presso altri centri italiano presso altri centri in Italia (Istituto Mondino di Pavia; Dipartimento di Neuroscienze, Università La Sapienza di Roma; Ospedale C Poma di Mantova) o all’estero (Johns Hopkins University – Baltimora – USA).
Negli anni compresi tra il 2003 ed il 2018 professore a contratto presso le scuole di Specializzazione di Neurologia e Radiodiagnostica. Partecipazione a numerosi protocolli di ricerca clinica e farmacologica , anche in qualità di Principal Investigator.
Co-autore di 37 articoli di peer-review e 6 capitoli di Libri. H-Index = 15
Dal novembre 2017 Direttore UOC di Neurologia- Stroke dell’ASST Melegnano- Martesana con afferenti i PS di 3 Ospedali (Vizzolo, Cernusco e Melzo)
Membro di SNO . Membro di ANEU di cui è attualmente Referente regionale per la Lombardia insieme al Dott. A Salmaggi
I principali ambiti di interesse sono a) Cefalee; b) Neurosonologia con applicazioni multidisciplinari quali monitoraggio vasospasmo, ipertensione endocranica, monitoraggio intraoperatorio in circolazione extracorporea, anemia falciforme, diagnostica difetti interatriali; c) Malattie cerebrovascolari, in particolare referente o membro di gruppi di lavoro per la terapia della fase iperacuta dello stroke ischemico o emorragico, per la gestione del TIA in PS; d) Neurocardiologia con la creazione di protocolli condivisi sia per la fase acuta sia in ambito di prevenzione primaria e secondaria
In sintesi gli obiettivi programmatici sono promuovere e sistematizzare protocolli operativi per la gestione dei pazienti neurologici favorendo multidisciplinarietà e multiprofessionalità utilizzando anche strumenti di innovazione tecnologica (telemedicina) 

VISUALIZZA CV


Contatti

Segretario ANEU
Dott. ssa Anna Cavallini
anna.cavallini@mondino.it

Segreteria organizzativa
Segreteria ANEU SienaCongress
via del Rastrello n° 7
53100 Siena
FAX: 0577282731
MAIL: info@aneu.eu