
Il Prossimo Neuweeek sarà dal 1 al 6 dicembre 2025
L’obiettivo, dopo i risultati significativi dei NEUDay e della prima edizione di NEUWeek, che sono stati oggetto di pubblicazione su Neurological Science, è di approfondire singolarmente le patologie neurologiche che più frequentemente sono motivo di consulenza neurologica in PS.
La scheda di raccolta dati di questo anno è sulle consulenze neurologiche effettuate per EPILESSIA in PS durante il periodo indicato, ed è stata formulata per analizzare la gestione delle epilessie in PS e delineare i comportamenti dei neurologi afferenti ai PS italiani anche rispetto ad algoritmi diagnostici esistenti. Per questo motivo, gli scenari clinici individuati si basano su quelli pubblicati nella quarta edizione del libro “La neurologia dell’emergenza-urgenza. Algoritmi decisionali.”
Per ottenere un numero significativo di casi il periodo di osservazione avrà la durata di una settimana dalle 00:01 del 01/12/2025 alle 23:59 del 06/12/2025 e la patologia scelta per quest’anno è l’ EPILESSIA in PS.
Maggiore sarà il numero delle UO partecipanti e più forte sarà la voce che l’urgenza neurologica potrà avere nei tavoli di controllo e proposte dei modelli gestionali, regionali e statali, nel campo delle urgenze di PS.
Allo stesso modo, le UO di Neurologia aperte al PS e partecipanti alla survey potranno utilizzare questi dati (pubblicati nell’area riservata di ANEU) per le spesso necessarie interlocuzioni con la dirigenza degli Ospedali nelle quali esse operano.
Ricordiamo infine che il nome di due neurologici per ogni UO e i rappresentanti regionali ANEU saranno inseriti tra i partecipanti dello studio nella prossima pubblicazione dei risultati.