
I risultati dello studio del progetto NEUDay2021 sono stati pubblicati sulla rivista scientifica Neurological Sciencies
Cari colleghi ed amici,
come forse saprete già, il lavoro sul NEUDay dello scorso anno, nel quale i dati 2019 (NO-COVID) erano confrontati con quelli del 2020 (COVID), sono stati accettati da Neurological Sciences con scarse modifiche, per lo più linguistiche, a significare, credo, che un tema nuovo, come quello che si sta portando avanti da qualche anno con l’iniziativa del NEUDay, può anche avere risultati interessanti, auspichiamo anche oltre lo stesso lavoro. (per inciso tutti i Centri hanno potuto esprimere in questo in pubblicazione due differenti neurologi, coinvolti direttamente nella imputazione dei dati e nella loro sistematizzazione puntuale) Se consideriamo che hanno partecipato allo scorso NEUday ben 154 delle 260 UO di Neurologia aperte al PS, immaginate che lista di nomi (oltre quelli dei rappresentanti regionali e dei pochi autori materiali del testo) accompagnerà la pubblicazione, di cui alleghiamo il frontespizio, ricordando che a breve il full paper sarà disponibile in free access sul sito web Springer.
Mancano, tuttavia, ancora numerose UO che non aderiscono al progetto, forse imputandogli uno scarso significato per il futuro ed il conseguente sviluppo della tematica delle Urgenze Neurologiche.
La realtà è che già nel prossimo decreto 70 del Ministero della Salute, tutte le Neurologie (quindi comprese anche quelle di I livello) si dovranno dotare di una area semintensiva (è ovvio, personale, strumentazione e formazione permettendo) entrando, così, auspichiamo definitivamente, nel novero delle discipline che sono chiamate ad interagire operativamente con le urgenze (del pronto soccorso e non solo). E’ per questa ragione che per il NEUday 2021, previsto nella giornata del 29 novembre 2021 abbiamo voluto fare una ricognizione, estremamente semplificata e di rapida compilazione, delle strutture di neurologia presso le quali operate o di cui siete i direttori.
La scheda raccolta dati, che sarà disponibile a breve sulla piattaforma www.neuroday.sienacongress.it, prevede infatti due diverse componenti, una con accesso riservato alla singola UO (e quindi al suo direttore) per la raccolta dei dati della struttura e l’altra quella dei casi per i quali sarete chiamati in consulenza nei PD/DEA nei quali operate nella giornata del 29 novembre 2021 NEUday.
Inutile dire quanto sia importante partecipare con un numero ancora maggiore dello scorso anno (e perché no in tutte le UO?) con la compilazione delle semplici schede che potranno essere riversate direttamente sulla piattaforma di cui avrete il link.
Sarebbe bellissimo far sapere che le UO aperte all’Urgenza, non solo ci sono ed operano H24, ma fanno rete e sono sempre più validi interlocutrici dell’organizzazione sanitaria del nostro Paese.
Da questo punto di vista, anche l’iscrizione e la partecipazione ad ANEU sarebbero altrettanto significativo.
Augurando il meglio a tutti voi, vi auguriamo, quindi buon lavoro e buon NEUday 2021!
Bologna, Pavia, 18 novembre 2021
Pietro Cortelli Giuseppe Micieli
Presidente ANEU Vice Presidente ANEU